Centro Culturale di Lugano

Project Detail

Il Power Quality in un impianto con molte utenze non lineari: il LAC di Lugano.

ESIGENZE DI LAC

L’impianto elettrico di un moderna struttura come quella del nuovo Centro Culturale di Lugano LAC è caratterizzato dalla presenza preponderante di carichi non lineari: gli speciali sistemi di illuminazione interna ed esterna che tipicamente sono di tipo “non a filamento”, le apparecchiature elettriche ed elettroniche (sistemi audio) presenti nell’impianto.

Tutti carichi non lineari, che portano ad un contenuto armonico della corrente anche molto elevato con possibili sovraccarichi del conduttore di neutro che può risultare gravato daimportante terza armonica. La pesante distorsione della corrente può tradursi in distorsione della tensione, che penalizza le apparecchiature più sensibili.

L’esigenza è quella di garantire il perfetto Power Quality dell’impianto elettrico del LAC.

SOLUZIONE ICAR
Le apparecchiature ICAR della serie ACTIVEmatic sono in grado di compensare le armoniche di corrente fino al 49esimo ordine, nonché riequilibrare carichi squilibrati e compensare l’energia reattiva di carichi extrarapidi.Per evitare distorsioni della tensione sono stati installati tre filtri attivi ICAR ACTIVEmatic FA30: due apparecchiature ACTIVEmatic FA34 da 100A (in grado di compensare una rete trifasecon neutro) ed un’apparecchiatura ACTIVEmatic FA33 anch’essa da 100A (in grado di compensare una rete trifase senza neutro).

La fornitura ICAR è completata da 4 rifasatori MULTImatic e MINImatic FH20 per un totale di oltre 1000kvar. In un impianto dotato di filtri attivi i quadri di rifasamento devono essere necessariamente  del tipo con induttanze di sbarramento, per evitare problematiche di mutua influenza.

I VANTAGGI

Affidabilità dell’impianto: anche nei casi più difficili, con utenze non lineari dove è richiesto il massimo livello di Power Quality, come al LAC di Lugano.

Sicurezza di non avere penali nella bolletta elettrica: l’impianto di rifasamento è stato scelto in base alla potenza installata.

Manutenzione facile e veloce: rack facilmente asportabili per la gestione e manutenzione.

Applicazioni

Terziario

Client Jacky Chan
Location LA
Scope Of Work Building, Engineering
Schedule 2012
Architect David Jones