Centro di trattamento dati

Project Detail

Garanzia di stabilità per un grosso centro di trattamento dati

ESIGENZE DEL CLIENTE

Con un fatturato di più di 20 miliardi di euro frutto del lavoro di circa 33mila persone, OMV è la più grande realtà industriale austriaca che conta di 21 impianti petrolchimici di estrazione e produzione, disseminati su quattro continenti ed alla fitta rete di distributori di carburante tra la Foresta Nera ed il Mar Nero. OMV si caratterizza per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia in tutte le fasi della filiera produttiva.

Nella sede centrale di OMV a Vienna il nuovo centro elaborazione dati rappresenta per OMV il cuore del sistema gestionale: deve garantire la massima continuità ed affidabilità di servizio degli elaboratori installati.

SOLUZIONE ICAR

Per la stabilizzazione dell’alimentazione di tutte le apparecchiature informatiche e degli impianti elettrici di tutto l’edificio, il Gruppo ICAR ha progettato e realizzato uno stabilizzatore speciale con una potenza di 2000kVA, in grado di fornire una tensione stabilizzata di 400V ±0.5% a fronte di una tensione di ingresso di 400V ±15%. L’apparecchiatura è un monoblocco di 13 tonnellate che oltre che per la potenza e le dimensioni si caratterizza per le particolari dotazioni richieste dai tecnici di OMV:

  • due trasformatori di isolamento da 1250kVA in ingresso, per la creazione di un sistema IT a valle dello stesso. Questo permette la massima continuità di servizio delle apparecchiature stabilizzate anche a fronte di un primo guasto a terra.
  • Scaricatori di sovratensione in ingresso ed in uscita, allo scopo di evitare danneggiamenti allo stabilizzatore e/o ai suoi carichi in caso di fenomeni transitori quali quelle conseguenti a fulmini.
  • Filtri contro i disturbi condotti ad alta frequenza, per evitare ai carichi anche questo tipo di problematiche. I filtri EMI installati sono di produzione ICAR. – un interruttore magnetotermico da 4000A in ingresso per la protezione in caso di cortocircuiti e/o sovraccarichi.

VANTAGGI

Massima sicurezza ed affidabilità nella gestione dei dati.

Applicazioni

Industria