Costanera Center di Santiago

Project Detail

ICAR rifasa il Costanera Center di Santiago-Chile: il complesso con il grattacielo più alto del Sud America!

ESIGENZE DEL CLIENTE

Il Costanera Center, attualmente in costruzione nel Central Business District di Santiago del Cile, è stato progettato secondo i concetti del ‘neo-urbanism’: utilizzo di tecnologie orientate all’efficienza energetica per ridurre l’impatto sulle infrastrutture energetiche della città, spazi di posteggio e vie d’accesso progettati per ridurre il traffico veicolare, dotazione di infrastrutture informatiche all’avanguardia.

Tra le scelte progettuali volte a ridurre l’impatto energetico dell’impianto elettrico dell’edificio, è stata posta particolare attenzione anche all’impianto di rifasamento.

SOLUZIONE ICAR

La fornitura ICAR per il Costanera Center è composta da 23 rifasatori MULTImatic FH20 con potenze comprese tra 640kvar e 180kvar, per un totale di quasi 11 Mvar. Questa enorme potenza reattiva installata permetterà al Costanera Center di avere un cos phi maggiore di 0,9 con notevole beneficio all’efficienza energetica del complesso. Le apparecchiature della famiglia FH20 sono realizzate con condensatori 3Ut in polipropilene metallizzato ad alto gradiente, e sono dotate di induttanze di sbarramento armoniche, per una frequenza di blocco di 180Hz. Le utenze del terziario caratterizzate da forte presenza di corpi illuminanti non tradizionali, apparecchiature da ufficio (computer, stampanti, fax…) quali i centri direzionali, gli uffici, i ristoranti etc sono caratterizzate da un assorbimento di corrente con elevato contenuto armonico, che potrebbe creare problemi ad apparecchiature di rifasamento realizzate con soli condensatori. Le apparecchiature della famiglia FH20 garantiscono un corretto rifasamento anche in presenza di correnti pesantemente deformate dal contenuto armonico, e grazie alle informazioni fornite dai regolatori a microprocessore RPC 8BSA permettono di monitorare con continuità lo stato del cos phi dell’impianto.

VANTAGGI

  • Corretto funzionamento delle apparecchiature grazie al filtro per le correnti armoniche.
  • Miglioramento dell’efficienza energetica del complesso.

Classe prodotto

Rifasamento BT

Applicazioni

Civile

Client GoodLayers
Location Paris
Scope Of Work Building, Construction
Schedule 2012-2013
Architect John Doe