Il primo grattacielo di Torino

Project Detail

Il primo grattacielo di Torino: realizzato con tecnologie all’avanguardia anche nei rifasatori che ne correggono il cos phi.

ESIGENZE DEL CLIENTE

Il Grattacielo Intesa Sanpaolo sarà la sede dell’omonimo gruppo bancario e sorgerà a Torino nel quartiere di Cit Turin. L’edificio è stato progettato con le più moderne tecnologie da Renzo Piano. La torre è realizzata secondo i principi della bio-architettura con soluzioni tecnologiche capaci di ridurre di un terzo i consumi energetici.

Tra le scelte progettuali volte a ridurre l’impatto energetico dell’impianto elettrico dell’edificio, è stata posta particolare attenzione anche all’impianto di rifasamento sia in termini di quantità che di performance.

SOLUZIONE ICAR

ICAR ha fornito 8 complessi di rifasamento automatico, per un totale di 4100kvar: 4 MULTImatic HP20 da 360kvar e 4 MULTImatic HP20/S da 665kvar. I quadri della serie HP20/S sono equipaggiati di inseritori elettronici per garantire una correzione rapida e silenziosa del fattore di potenza. Tutti i quadri sono pilotati dai regolatori RPC 8BGA che sono in grado di monitorare tutte le grandezze elettriche di base (corrente, tensione, fattore di potenza, energie, potenze) e le caratteristiche principali di Power Quality di corrente e tensione (THD, spettro armonico, visualizzazione della forma d’onda).

Le sue funzionalità di aiuto alla manutenzione e le sue performance in ambito di comunicazione a distanza (possibilità di connessione in rete via ethernet oppure via seriale RS485 o tramite modem GSM/GPRS; funzione webserver, funzione invio SMS o email su evento o con cadenza schedulata) lo rendono uno strumento estremamente efficace e moderno, adatto anche all’utilizzo in servizi di facility management remotati.

VANTAGGI

  • Riduzione dei costi dell’energia sia in termini di eliminazione delle penali in bolletta per eccesso di energia reattiva sia in termini di riduzione dell’energia dissipata per effetto Joule.
  • Miglioramento della qualità dell’energia.

Classe prodotto

Rifasamento BT

Applicazioni

Terziario

Client Wallmart
Location Washington
Scope Of Work Engineering, Structure
Schedule 2009-2011
Architect Wallmart Architect Team