I nostri servizi

Tutte le nostre attività

Progettazione e produzione su specifica cliente

Se nella nostra offerta non trovi la soluzione che rispecchia i tuoi requisiti, progettiamo e sviluppiamo la tua soluzione. Alcuni esempi: condensatori speciali AC e DC, condensatori speciali di scarica, sistemi di rifasamento progettati e costruiti anche per tensione e frequenza non standard e per impianti complessi, condensatori monofasi e trifasi customizzati.

Analisi della Qualità dell’energia elettrica

Analizziamo la qualità dell’energia degli impianti elettrici BT, con particolare attenzione alle problematiche delle correnti armoniche e relative risonanze LC, alle variazioni lente della tensione. In funzione dei dati raccolti, possiamo proporre filtri attivi, filtri passivi, rifasatori con induttanze di blocco delle armoniche, stabilizzatori di tensione, induttanze di spianamento, ecc.

Analisi delle penali nelle bollette dell’energia elettrica

Analizziamo le bollette elettriche allo scopo di valutare e quantificare la necessità di potenza rifasante per evitare le penali per eccesso di energia reattiva (delibera AEEG 180-2013). Per impianti industriali con più cabine elettriche e/o con generazione in scambio sul posto (fotovoltaico, eolico, biomassa) può essere necessario fare calcoli complessi per «tradurre» la bolletta in una soluzione di rifasamento efficace e adeguata alla tipologia delle utenze dell’impianto.

Messa in servizio di sistemi di rifasamento

Verifichiamo i cablaggi di potenza, il posizionamento e il collegamento del TA, le parametrizzazioni impostate sul regolatore elettronico. Analizziamo le singole batterie di condensatori (cassetti) e la loro funzionalità elettrica e meccanica. Indichiamo le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare sulle nostre apparecchiature, per mantenerle in perfetta efficienza.

Verifica di sistemi di rifasamento esistenti

Verifichiamo i rifasatori già in servizio con nostro personale tecnico esperto. Mediante analisi visive e strumentali ne valutiamo lo stato di salute, consigliando eventuali riparazioni/sostituzioni per ripristinarne la piena efficienza. Siamo in grado di proporre soluzioni di retrofit per impianti anche molto datati. Contestualmente alla verifica dei rifasatori, effettuiamo anche misure sull’impianto, per capire se la tipologia di rifasatore in essere è ancora adeguata: spesso gli impianti evolvono (nuovi carichi di diversa potenza e tecnologia) e la tipologia di rifasamento inizialmente installata deve essere rivista. Emettiamo una relazione di quanto individuato, con conseguente soluzione tecnico/economica alle problematiche riscontrate. Siamo in grado di valutare quadri ICAR o di altri costruttori.  

Manutenzione programmata di sistemi di rifasamento

I condensatori sono soggetti ad usura, e col passare degli anni l’impianto di rifasamento tende a fornire meno kvar di quelli di targa. Per evitare che questa deriva provochi un progressivo abbassamento del cosφ dell’impianto, con conseguente comparsa in bolletta delle penali di basso cosφ (spesso non esplicitate dagli enti fornitori), è necessario mantenere i rifasatori in perfetta efficienza. Il contratto di manutenzione programmata prevede una visita cadenzata con intervallo concordato con il cliente (tipicamente una visita all’anno, ma per impianti “difficili” anche più frequentemente). Le misurazioni effettuate consentono inoltre di tenere monitorato l’impianto relativamente all’evoluzione del tasso armonico delle correnti sull’impianto: spesso l’aggiunta di apparecchiature “inquinanti” quali inverter, azionamenti provoca un aggravio dell’inquinamento armonico di cui si sottostimano gli effetti sui rifasatori e su altre apparecchiature e componenti sensibili (cavi, trasformatori, plc, ecc).

Compila il modulo per richiedere il servizio

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua azienda

La tua email (richiesto)

Servizio desiderato (richiesto)

Il tuo messaggio